CANTINIERE/ESPERTO PRODUZIONE VINO
atena spa
Descrizione dell'offerta
Dal 2003 Atena S.p.A. soddisfa le esigenze formative di aziende, privati e professionisti attraverso strumenti flessibili e adatti ad ogni esigenza. La nostra missione è crescere a fianco delle risorse umane e la perseguiamo offrendo un’ampia gamma di corsi e di soluzioni formative. In un modello economico basato sulla globalizzazione e sull'innovazione tecnologica, riteniamo che la formazione continua costituisca la chiave in grado di aumentare la competitività delle aziende e garantire valore aggiunto ai privati. Atena S.p.A. fornisce soluzioni su misura (ove possibile finanziate), indirizzate ad accrescere le competenze di persone fuori e dentro il mercato del lavoro.
Si ricerca DOCENTE FORMATORE , con almeno due anni di esperienza formativa , in ambito di PRODUZIONE E L’IMBOTTIGLIAMENTO DEL VINO di un corso finanziato dal fondo FORMATEMP che si svolgerà in webinar , disponibile nel mese di luglio con orari 9-13/14-18.
Considerando il carattere di urgenza della ricerca, si prega di inviare il cv anche a formazione.vicenza@atenateam.it.
La figura dovrà essere in grado di coprire le seguenti tematiche:
3: NOZIONI INTRODUTTIVE ALL’ATTIVITA’ DI CANTINIERE (8 ORE: 8 T)
o LA CANTINA; La cantina, vasi vinari ed attrezzature, La manutenzione Organizzazione di
cantina (officina, depositi, schede movimentazione e lavorazione, ecc.), Norme di igiene
generale di cantina
o LA VINIFICAZIONE – Cenni: Utilizzo delle attrezzature di vinificazione (Pigiatrice, pompe,
vinificatori, presse, filtri etc.);
o IMBOTTIGLIAMENTO E TRAVASI: Controlli analitici, Significato della chiarifica e travaso,
Tecnica della filtrazione e filtri, La stabilizzazione dei vini La refrigerazione;
o DIFETTI, ALTERAZIONI E MALATTIE DEL VINO: Odori e gusti anomali, Difetto di colore, Difetto di
acidità Le "casse" ferrica, rameica, ossidasica, fosfatica, proteica. Spunto acetico e lattico.
Le prevenzioni e le possibili cure
o CENNI SULLE NORME NAZIONALI E COMUNITARIE SU VINI I registri obbligatori di cantina,
Etichettatura, Pratiche e trattamenti ammessi.
- In possesso di Partita Iva individuale
- Automunito/a
- Due anni di esperienza nel settore produzione del vino
- Un anno di esperienza nell'insegnamento
- Possibilmente già accreditato Formatemp
- Buona dialettica e capacità di gestione di gruppi di adulti
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi , ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
5 Giugno 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro
