Area Manager - Sud-Ovest (Sicilia, Calabria)
Spring Professional
Descrizione dell'offerta
Responsibilities
Stiamo supportando l’azienda nell'individuare un candidato qualificato per la posizione di Area Manager per le zone di Sicilia e Calabria al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, crescita e sviluppo nella zona di competenza, con un focus strategico sulla gestione e il coordinamento della forza vendita e delle relazioni commerciali con i payor (ad esempio amministrazioni ospedaliere, ASL, Regioni).
Compiti e Responsabilità principali dell'Area Manager:
- Ha la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di sviluppo delle varie linee di prodotto assegnati per la zona di competenza, mettendo in atto la strategia di vendita dell'azienda e trasmettendo i messaggi di marketing / prodotto approvati dalla Direzione, in compliance con la normativa di settore e i regolamenti aziendali.
- In collaborazione con il proprio Manager ed il Marketing Manager concorre a definire le strategie commerciali ed è responsabile della loro implementazione nella propria area di competenza.
- Propone e/o partecipa a progetti di sviluppo in nuovi mercati attraverso lo studio di nuovi programmi e opportunità commerciali nella propria area di competenza.
- E’ responsabile della corretta segmentazione e mappatura dei clienti sia attivi che prospettici presenti all’interno della zona di competenza con ulteriore focus sulla attività di segmentazione della concorrenza nei vari centri.
- Riporta periodicamente al responsabile diretto in merito all’attività della concorrenza riscontrata sul territorio di competenza.
- Cura direttamente le relazioni con i Key Opinion Leaders (KOL) nell’area di competenza.
- Visita regolarmente i clienti strategici, in affiancamento agli Account Manager/Specialist, supportando la fase di presentazione / negoziazione precedente a gare e offerte .
- Gestisce direttamente la struttura vendita indiretta (agenti / rivenditori) nella propria area di competenza, relazionando periodicamente alla direzione le loro performances .
- Comunica regolarmente il forecast, verifica costantemente il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e mette in atto azioni di sostegno alla rete vendita.
- In collaborazione con il proprio Manager, trasmette alla Direzione R&D e Operations eventuali informazioni e/o nuove esigenze del mercato che possano supportare e/o indirizzare le attività di sviluppo di nuovi prodotti / servizi.
- Può contribuire al training di personale interno o esterno (agenti e rivenditori) attraverso affiancamenti sul territorio.
- E’ responsabile del proprio inventario e della corretta e regolare rendicontazione da parte dei riporti diretti e indiretti (agenti e rivenditori)
- Partecipa a congressi ed eventi aziendali, laddove richiesto, e ai corsi di formazione.
- Supporta il Business Unit Manager nella proposta e nella scelta del nuovo personale della funzione.
- Gestisce il personale (organizzazione delle attività e raggiungimento dei risultati, trasferte, ferie, disciplinare, ecc.), valuta la performance, propone gli interventi salariali, la formazione e sviluppo professionale, in collaborazione con il Business Unit Manager della divisione e la direzione HR.
- E’ responsabile dell’applicazione di policies e regolamenti aziendali, anche in tema di salute e sicurezza sul lavoro, all’interno dell’area di competenza.
Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
-
Laurea in Ingegneria Biomedica o percorsi di laurea in ambito medico/sanitario/scientifico.
Sono valutate in via preferenziale le candidature con residenza/domicilio in Sicilia.
-
Esperienza pregressa in ruolo analogo all’interno di aziende del settore dei dispositivi medici, farmaceutico o affini.
-
Buona conoscenza della lingua inglese.
-
Disponibilità a frequenti trasferte (over 75%).
Completano il profilo:
- Ottime doti di comunicazione e relazione con stakeholder diversi (clinici, amministrativi, decisori)
- Orientamento al risultato, proattività e capacità di pianificazione strategica delle attività commerciali.
- Competenze avanzate nell’utilizzo di strumenti informatici, software e applicazioni mobili.
- Capacità di programmazione del lavoro e disponibilità a frequenti trasferte (oltre il 75%).
- Pregressa esperienza nel ruolo con particolare riferimento alla gestione diretta di collaboratori, agenti e distributori.
Area: Sicilia e Calabria
Cosa offriamo:
Assunzione diretta;
Auto aziendale ad uso promiscuo;
Tablet e telefono aziendale;
Piano di incentivazione;
Formazione continua.
#LI-JA3
28 Agosto 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro