Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Prenota una consulenza gratuita con i nostri consulenti di carriera

Prenota career coaching

Addetto/a alla conduzione dell'impianto

Sol Group
46100 Mantua, Province of Mantua, Italy

Descrizione dell'offerta

SOL S.p.A è una multinazionale italiana operante nel settore dei gas tecnici, industriali e medicinali. Nata nel 1927, quotata in Borsa a Milano dal 1998, a livello di gruppo conta più di 7.000 dipendenti, un fatturato consolidato di più di 1 miliardo di Euro, uffici e stabilimenti in 32 Paesi tra Europa, India, Cina, Brasile, Turchia, Marocco ed Ecuador. Per maggiori informazioni: www.solgroup.com

Per il nostro stabilimento di produzione (impianto di frazionamento aria per produzione di gas tecnici e medicali) di Mantova stiamo ricercando una risorsa che ricopra il ruolo di Operatore/Operatrice Turnista . Il/La candidato/a ideale è una risorsa proattiva, in grado di gestire in autonomia le operazioni dell'impianto, garantendo sicurezza ed efficienza.

PRINICIPALI ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ

  • Gestione Impianto: Supervisione dell'impianto in sala di controllo e gestione del processo di frazionamento aria e delle forniture via gasdotto ai clienti.
  • Operazioni sul campo: Esecuzione di attività pratiche come l'azionamento di valvole manuali, il collegamento di flessibili, il caricamento di autocisterne e lo svolgimento di controlli visivi sull'impianto.
  • Controllo qualità: Esecuzione di analisi dei prodotti finiti e delle materie prime in ingresso, utilizzando strumentazione dedicata (ad esempio analizzatori, spettrofotometri e gascromatografi). Il ruolo prevede l'inserimento e la lettura di tabelle di purezza, titoli e analisi dei prodotti.
  • Utilizzo gestionale e documentale: Utilizzo del gestionale aziendale per il caricamento di bolle, l'inserimento delle cisterne e la gestione delle anagrafiche. Sarà richiesto di redigere il consuntivo settimanale delle merci e di curare la documentazione relativa alle varie certificazioni ISO.
  • Manutenzione: Assistenza e supporto alle attività di manutenzione sugli impianti di produzione e stoccaggio.
  • Pianificazione e reportistica: Pianificazione, registrazione e gestione dei dati tramite software specifici, assicurando il rispetto delle procedure aziendali e della normativa vigente (Seveso).

Importanza di Controllo Qualità e Gestione Documentale

Nell'ambito dell'elevato controllo normativo legato alla normativa Seveso , le attività di reportistica , controllo qualità e gestione della documentazione rivestono un'importanza cruciale. Il ruolo richiede di bilanciare le operazioni tecniche sul campo con un'attenta e scrupolosa gestione d'ufficio per garantire la massima sicurezza e conformità dell'impianto.

REQUISITI RICHIESTI

  • Formazione: Diploma di specializzazione con indirizzo tecnico (chimico, meccanico, industriale) o Laurea breve ad indirizzo tecnico.
  • Esperienza: È preferibile una pregressa esperienza nel settore chimico o metalmeccanico industriale.
  • Capacità: Buone capacità di controllo operativo, programmazione e organizzazione del lavoro.
  • Soft Skills: Orientamento ai risultati e spiccata attitudine al lavoro di squadra.

Disponibilità e Formazione

L'attività si svolge su turni a ciclo continuo con reperibilità e notti . Il candidato dovrà inoltre frequentare corsi di formazione e aggiornamento per ottenere le abilitazioni necessarie alla gestione della sicurezza e delle emergenze, in base alle esigenze dello stabilimento (ad esempio, patente per gas tossici, certificato per la conduzione di carrelli elevatori, abilitazione come addetto antincendio e primo soccorso).

25 Settembre 2025

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta

Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni