
Università per Stranieri di PERUGIA
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
L'Università per Stranieri di Perugia è la più antica e prestigiosa istituzione italiana impegnata nell'insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e civiltà italiana. La sua storia inizia nel 1921, con l'istituzione dei primi corsi di cultura superiore. Con la legge del 17 febbraio 1992, n. 204, è stata riordinata come Università.
Facoltà e offerta formativa
L'Ateneo offre un quadro formativo ricco e articolato. Oltre ai Corsi di Lingua e Cultura italiana per Stranieri e ai Corsi di aggiornamento, formazione e specializzazione per insegnanti di italiano L2, sono attivi Corsi di laurea e laurea magistrale per italiani e stranieri. Questi corsi coprono i settori della didattica e promozione della lingua e cultura italiana, e della comunicazione e relazioni internazionali. Completano l'offerta formativa Master di primo e secondo livello.
Prestigio e caratteristiche distintive
L'Università per Stranieri di Perugia si distingue per la sua missione di diffondere all'estero la conoscenza della lingua e della cultura italiana, accogliendo decine di migliaia di studenti e docenti da tutto il mondo. L'Ateneo ha una straordinaria esperienza di internazionalizzazione. Oltre cento accordi di cooperazione e interscambio studentesco sono attivi in quasi tutti i continenti, con relativo riconoscimento dei crediti. La percentuale di studenti in mobilità è doppia rispetto alla media nazionale. La compresenza costante di studenti stranieri e italiani rende questo Ateneo una realtà formativa unica nel panorama nazionale. Il Rettore è il professor Valerio De Cesaris.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università per Stranieri di PERUGIA
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente
