
Università degli Studi di VERONA
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
L'Università di Verona affonda le sue radici nei primi anni Cinquanta, quando un gruppo di intellettuali fondò la Libera Scuola Superiore di Scienze Storiche. L'idea di creare un'università prese corpo nel febbraio del 1959, portando alla creazione della Libera Facoltà di Economia e Commercio e del Consorzio per gli Studi Universitari. La sede fu stabilita a Palazzo Giuliari, attuale Rettorato. Il progetto si concretizzò definitivamente nel 1982, con l'ottenimento dell'autonomia e la statizzazione dell'Ateneo.
Facoltà e offerta formativa
L'Università di Verona è un centro dinamico e in espansione che ospita donne e uomini di diversa provenienza e formazione, uniti per promuovere una rete di relazioni culturali e il trasferimento di saperi tecnologici e scientifici. L'offerta formativa è ampia e diversificata, e include didattica e studenti in aree come Economia, Scienze Umane, Giurisprudenza, Lettere, Arti e Comunicazione, Lingue e Letterature Straniere, Medicina e Chirurgia, Scienze e Ingegneria, e Scienze Motorie.
Prestigio e caratteristiche distintive
La vocazione più profonda di questo giovane Ateneo è quella di costituire un ponte tra le esigenze di crescita del territorio e le migliori prassi internazionali di ricerca e innovazione, ponendo al centro il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile delle comunità. L'Ateneo ritiene fondamentale la promozione della mobilità dei giovani, potenziando la sua tradizionale predisposizione all'accoglienza, e la valorizzazione di strategie di sviluppo imperniate sulla centralità della persona. L'integrazione ottimale di tutta la comunità universitaria è un obiettivo chiave. Il Magnifico Rettore è il professor Pier Francesco Nocini.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi di VERONA
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente
