Tecnico superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata CAD-CAM (biennio 2024-2026) - Sede di Faenza (RA) - Cod. PNRR 24/18
Scopri il corso ITS Tecnico superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata CAD-CAM (biennio 2024-2026) - Sede di Faenza (RA) - Cod....
Dettagli generali
- Bologna
Città
- EMILIA-ROMAGNA↗
Regione
- Bologna↗
Provincia
- Tecnico superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata
Figura
- 06/11/2024
Data di avvio
- autorizzato
Stato
Sede del corso: Bologna, EMILIA-ROMAGNA
Il corso Tecnico superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata CAD-CAM (biennio 2024-2026) - Sede di Faenza (RA) - Cod. PNRR 24/18 si tiene presso Istituto Tecnologico Superiore Academy Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging - ITS MAKER ACADEMY a Bologna, in EMILIA-ROMAGNA. Settore: Meccatronica. Gli ITS Academy sono scuole di eccellenza tecnologica post-diploma: oltre l'84% dei diplomati trova lavoro entro 12 mesi dal termine del percorso.
Obiettivi del corso
- Il Tecnico Disegnatore Programmatore CAD-CAM si occupa di disegnare, progettare, industrializzare prodotti o macchinari
- a partire dal disegno meccanico definisce le specifiche di lavorazione dei pezzi e i programmi delle lavorazioni CNC per asportazione tramite CAM, oppure per produzioni addittive (stampa 3D).
- Si coordina con le altre funzioni aziendali e in particolare con la programmazione e logistica e i reparti di produzione, per la corretta industrializzazione del prodotto.
- Partecipa alla soluzione dei problemi in fase di lavorazione o di attrezzaggio delle macchine, comprendendo le implicazioni organizzative del proprio lavoro con riferimento a materiali, approvvigionamenti, tempi di lavorazione e gestione delle commesse.
Descrizione
- Il “Tecnico superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata CAD-CAM” possiede le competenze per disegnare, progettare, ingegnerizzare prodotti o macchinari
- a partire dal disegno meccanico definisce le specifiche di lavorazione dei pezzi e i programmi delle lavorazioni CNC per asportazione tramite CAM, oppure per produzioni additive (stampa 3D). La figura prevede competenze organizzative per coordinarsi con le altre funzioni aziendali e in particolare con la programmazione e logistica, e coi reparti di produzione, per la corretta industrializzazione del prodotto. Le competenze trasversali gli consentono di partecipare alla soluzione dei problemi in fase di lavorazione o di attrezzaggio delle macchine, comprendendo le implicazioni organizzative del proprio lavoro con riferimento a materiali, approvvigionamenti, tempi di lavorazione e gestione delle commesse. Le competenze professionali, infine, gli consentono di lavorare su pc/workstation.
Ambito
Sviluppo e innovazione del processo e del prodotto
Servizi offerti
Tirocini in azienda, didattica laboratoriale, orientamento professionale, accompagnamento al lavoro.
Agevolazioni
Borsa di studio per studenti fuori sede
Aziende partner
CEPI S.p.A.
