Digital innovation e management di una destinazione tra cultura ed enogastronomia
Scopri il corso ITS Digital innovation e management di una destinazione tra cultura ed enogastronomia presso Fondazione ITS Academy della Puglia per il...
1200
800
Dettagli generali
Sede del corso: Lecce, PUGLIA
Il corso Digital innovation e management di una destinazione tra cultura ed enogastronomia si tiene presso Fondazione ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni, le Attività Culturali ed Artistiche a Lecce, in PUGLIA. Settore: Tecnologie per i Beni e le Attività Artistiche e Culturali e per il Turismo. Gli ITS Academy sono scuole di eccellenza tecnologica post-diploma: oltre l'84% dei diplomati trova lavoro entro 12 mesi dal termine del percorso.
Obiettivi del corso
- A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, si consegue il DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° LIVELLO del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
- Ove ricorrano i requisiti, e in relazione alla specificità dell’indirizzo di studio, gli studenti acquisiranno le competenze finalizzate a sostenere le prove d’esame per le seguenti certificazioni:
- -Certificazioni per utilizzo di software specifici di settore
- -Certificazioni lingue straniere secondo i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue)
- -Certificazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. -Attestazione HACCP
- -EIPASS avanzato, previo superamento esame. (L'ITS agisce come ente certificatore). Nel caso di non superamento dell’esame, sarà rilasciata l’attestazione delle competenze raggiunte
Descrizione
È una figura in grado di costruire modelli di accoglienza e di business innovativi per la gestione dei servizi di supporto agli ospiti, la valorizzazione della cultura del gusto, delle tradizioni e delle specificità enogastronomiche del territorio, con particolare attenzione al vino, come attività di accoglienza, visita e partecipazione ad eventi incentrate sulle relazioni tra vino e territorio. Conosce la cultura del gusto e le sue tendenze, le produzioni eno-gastronomiche locali, le tradizioni culinarie e vinicole, la storia e l’evoluzione delle pratiche alimentari e degli aspetti culturali, antropologici e sociali, le risorse culturali e la storia dei luoghi, i borghi e le eccellenze per realizzare un travel design. Propone nuove visioni, prospettive e contenuti intorno all’offerta di un’azienda e di un territorio, creando nuove opportunità di prodotto e di esperienza turistica e formulando proposte inusuali di visita e di racconto, anche grazie all’utilizzo di soluzioni digitali
Ambito
Turismo e attività culturali
Servizi offerti
Didattica esperienziale, stage in azienda anche all'estero, career center online, job days, contratti di apprendistato.
Agevolazioni
Possibili borse di studio e agevolazioni ISEE tramite l'ente regionale per il diritto allo studio (DSU). Alcuni istituti offrono esoneri parziali o totali per studenti con reddito basso o merito eccellente. Verificare direttamente con l'istituto le agevolazioni disponibili per l'anno in corso.
Aziende partner
Fendi, Ferragamo, Armani, Eataly, Alitalia, Bulgari, Gallo, Maserati, Rocco Forte Hotels, Accor, Hilton, Club Med
