LOGOPEDIA
Scopri il corso LOGOPEDIA presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA a Messina: sbocchi professionali, dati occupazione e percorsi collegati.
Triennale
44
Dettagli Generali
- Messina
Città
- Messina
Provincia
- www.unime.it
Sito web
Posizione e luoghi vicini
Mappa della sede e servizi intorno al corso.
Sede del corso: Messina
Il corso di LOGOPEDIA è offerto da UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA a Messina. Area disciplinare: Medicina e Scienze della Salute. Puoi esplorare altri corsi universitari nella stessa area dalla sezione Cerca per luogo.
Contenuti del corso
Il corso di laurea in Logopedia presso l'Università degli Studi di Messina offre una formazione completa sulle disfunzioni della comunicazione e del linguaggio. Gli studenti approfondiranno tematiche relative alla valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, della voce e della deglutizione. Il programma include anche elementi di anatomia, fisiologia e psicologia, fornendo una base solida per la pratica clinica. Le attività pratiche e i tirocini sono parte integrante del percorso formativo, permettendo agli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali.
Sbocchi professionali
I laureati in Logopedia possono intraprendere una carriera come logopedisti, lavorando in ospedali, cliniche private, scuole e centri di riabilitazione. Sono in grado di gestire casi di disturbi del linguaggio in età pediatrica e adulta, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Inoltre, possono partecipare a progetti di ricerca e formazione, ampliando le loro opportunità professionali. La professione di logopedista è regolamentata e richiede l'iscrizione all'albo professionale.
Requisiti di accesso
Per accedere al corso di laurea in Logopedia è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente. È consigliabile avere una buona preparazione nelle materie scientifiche, in particolare in biologia e chimica. Inoltre, il superamento di eventuali test di ingresso o selezioni potrebbe essere richiesto, a discrezione dell'ateneo. La conoscenza della lingua inglese è un ulteriore requisito utile per accedere a materiali didattici e ricerche internazionali.
Contributo annuale
Contributo annuale variabile in base a ISEE e merito; esonero totale sotto soglia ISEE minima
Servizi agli studenti
Residenze Universitarie, Mense Universitarie, Trasporti, Sistema Bibliotecario, Supporto Psicologico, Servizi per Disabilità e DSA
Career Service
UniMe Orienta al Lavoro, Collaborazioni Studenti-UniMe, StartUP Academy per idee d’impresa
Statistiche occupazionali: Almalaurea
Dopo 1 anno dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
Dopo 3 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
Dopo 5 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
