INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Scopri il corso INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE presso UNIVERSITA' DELLA CALABRIA a Rende: sbocchi professionali, dati occupazione e percorsi collegati.
Dettagli Generali
- Rende
Città
- Lazio↗
Regione
- Cosenza↗
Provincia
- 2024/2025
Anno accademico
- In presenza
Modalità
- Accesso libero
Modalità di accesso
- www.unical.it
Sito web
Posizione e luoghi vicini
Mappa della sede e servizi intorno al corso.
Sede del corso: Rende — Lazio
Il corso di INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE è offerto da UNIVERSITA' DELLA CALABRIA a Rende, in Lazio. Area disciplinare: Ingegneria. Puoi esplorare altri corsi universitari nella stessa area dalla sezione Cerca per luogo.
Contenuti del corso
Il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione si prefigge di fornire agli studenti una solida preparazione nei principi dell'ingegneria elettronica, informatica e meccanica. Gli obiettivi formativi comprendono l'acquisizione di competenze nella progettazione e gestione di sistemi automatizzati, il controllo dei processi industriali e l'integrazione delle tecnologie digitali. Inoltre, il corso mira a sviluppare capacità di problem solving e innovazione, fondamentali per affrontare le sfide dell'industria moderna e della smart manufacturing.
Sbocchi professionali
I laureati in Ingegneria dell'Automazione possono intraprendere carriera in vari settori, tra cui l'industria manifatturiera, l'automazione industriale, la robotica e la produzione di sistemi integrati. Le opportunità lavorative includono ruoli come progettista di sistemi di automazione, ingegnere di controllo e sviluppatore di software per applicazioni industriali, con possibilità di lavorare sia in aziende private che nel settore pubblico.
Requisiti di accesso
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione è richiesto un diploma di istruzione secondaria superiore o equivalente, con solide basi in matematica e fisica. È consigliabile un buon livello di preparazione in discipline scientifiche e tecniche.
Durata
2 anni
Contributo annuale
Contributo annuale variabile in base a ISEE e merito; esonero totale sotto soglia ISEE minima
Servizi agli studenti
Servizio mensa, biblioteche, centro sportivo, centro sanitario, alloggi, attività culturali e sportive, servizi per studenti con disabilità.
Career Service
Programma DUnicAL Career per studenti-atleti, tirocini curriculari, orientamento, counseling, e progetti di placement.
Statistiche occupazionali: Almalaurea
Dopo 1 anno dalla laurea
Tasso di occupazione
Usa competenze nel lavoro
Soddisfazione lavoro
Retribuzione netta mensile
Dopo 3 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Usa competenze nel lavoro
Retribuzione netta mensile
Dopo 5 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Usa competenze nel lavoro
Retribuzione netta mensile
Soddisfazione e prosecuzione studi
95%
Soddisfatti del corso
96%
Rapporto docenti
87%
Si riscriverebbero
Strutture e didattica
82%
Frequenza regolare
88%
Aule adeguate
98%
Biblioteche
84%
Laboratori
