DIREZIONE AZIENDALE
Scopri il corso DIREZIONE AZIENDALE presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA a Verona: sbocchi professionali, dati occupazione e percorsi collegati.
Dettagli Generali
- Verona
Città
- Emilia-Romagna↗
Regione
- Verona↗
Provincia
- 2024/2025
Anno accademico
- In presenza
Modalità
- Vedi bando ateneo
Modalità di accesso
- www.univr.it
Sito web
Sede del corso: Verona — Emilia-Romagna
Il corso di DIREZIONE AZIENDALE è offerto da UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA a Verona, in Emilia-Romagna. Area disciplinare: Economia e Management. Puoi esplorare altri corsi universitari nella stessa area dalla sezione Cerca per luogo.
Contenuti del corso
Il Corso di laurea si propone di fornire agli studenti gli strumenti per intraprendere carriere manageriali all'interno di imprese industriali, dei servizi o di consulenza direzionale. Il Corso propone altresì strumenti tecnici e cognitivi per avviare percorsi di creazione d'impresa.
Il percorso formativo è strutturato per dare competenze approfondite sulle tematiche gestionali necessarie per ricoprire ruoli direttivi in imprese nazionali ed internazionali e per pianificare l'avvio di nuove attività imprenditoriali.
Il Corso è rivolto ad un numero programmato di studenti. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso. Il percorso formativo, che prevede anche la possibilità di tirocini e stage in imprese, viene integrato da laboratori e workshop dedicati allo sviluppo delle soft skills: team building, public speaking, paper writing in particolare dedicati al percorso in inglese.
Il curriculum in International Management è fortemente caratterizzato sul fronte della internazionalizzazione per l'insegnamento interamente in lingua inglese, per la provenienza internazionale degli studenti che compongono la classe, per la provenienza e il background dei docenti, per le tematiche affrontate e le modalità della didattica.
Il corso si concentra sulle discipline dell'area aziendale: dai principi contabili internazionali, alle politiche di distribuzione e di marketing internazionale, alle strategie di corporate, alle operazioni di finanza straordinaria e all'imprenditorialità. Il curriculum in International Management si doppia nel secondo anno in due indirizzi, uno incentrato su marketing, l'altro focalizzato su startegia e imprenditorialità.
Relativamente a questi stessi ambiti, il curriculum in International Management offre agli studenti una prospettiva internazionale con la possibilità di lavorare su casi di studio concreti offerti da aziende operanti in ambito internazionale.
Presentazione del Corso di Studio
Sbocchi professionali
Non specificato
Requisiti di accesso
Titolo di studio
Laurea triennale, Laurea magistrale, specialistica o corso pre riforma
Altri requisiti
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è necessario avere maturato conoscenze di base nelle materie matematiche e aziendali.
Oltre al possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure una laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale e dei requisiti curriculari previsti nel Regolamento di corso di studio, è prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione secondo modalità definite nel Regolamento Didattico di corso di studio. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avviene contestualmente alla prova di accesso a numero programmato, se prevista: tale verifica si intende superata qualora lo studente nella prova raggiunga il punteggio soglia predefinito.
Durata
2 anni
Contributo annuale
Contributo annuale variabile in base a ISEE e merito; esonero totale sotto soglia ISEE minima
Servizi agli studenti
Biblioteche, residenze, mensa, sport, tutorato, counseling, servizi per disabilità
Career Service
Servizi di stage, tirocini, collaborazioni con aziende, inserimento lavorativo
Statistiche occupazionali: Almalaurea
Dopo 1 anno dalla laurea
Tasso di occupazione
Usa competenze nel lavoro
Soddisfazione lavoro
Retribuzione netta mensile
Dopo 3 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Usa competenze nel lavoro
Retribuzione netta mensile
Dopo 5 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Usa competenze nel lavoro
Retribuzione netta mensile
Soddisfazione e prosecuzione studi
90%
Soddisfatti del corso
93%
Rapporto docenti
83%
Si riscriverebbero
Strutture e didattica
72%
Frequenza regolare
93%
Aule adeguate
96%
Biblioteche
92%
Laboratori
