CHIMICA
Scopri il corso CHIMICA presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DE L'AQUILA a L'Aquila: sbocchi professionali, dati occupazione e percorsi collegati.
Dettagli Generali
- L'Aquila
Città
- Emilia-Romagna↗
Regione
- L'Aquila↗
Provincia
- 2024/2025
Anno accademico
- In presenza
Modalità
- Accesso libero
Modalità di accesso
- Italiano
Lingua
- www.univaq.it
Sito web
Sede del corso: L'Aquila — Emilia-Romagna
Il corso di CHIMICA è offerto da UNIVERSITA' DEGLI STUDI DE L'AQUILA a L'Aquila, in Emilia-Romagna. Area disciplinare: Chimica. Puoi esplorare altri corsi universitari nella stessa area dalla sezione Cerca per luogo.
Contenuti del corso
Il corso di Chimica si propone di fornire una solida formazione teorica e pratica nelle discipline chimiche fondamentali. Gli studenti acquisiranno competenze riguardanti la chimica analitica, fisica, organica e inorganica, oltre a laboratori pratici per l'applicazione delle conoscenze. Gli obiettivi formativi includono il miglioramento delle capacità critiche e analitiche, preparandoli a interpretare e risolvere problemi complessi, nonché a comunicare efficacemente i risultati scientifici.
Sbocchi professionali
I laureati in Chimica possono intraprendere carriere in diversi settori, tra cui la ricerca e sviluppo, l'industria chimica, farmaceutica e alimentare, la consulenza ambientale e la didattica. Sono anche idonei per posizioni in laboratori di analisi e controllo qualità, oltre a poter proseguire con studi post-laurea, come master o dottorati di ricerca.
Requisiti di accesso
Per accedere al corso di Chimica è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, generalmente con una preparazione adeguata nelle discipline scientifiche. È consigliabile una buona conoscenza della matematica e della fisica.
Durata
2 anni
Contributo annuale
Contributo annuale variabile in base a ISEE e merito; esonero totale sotto soglia ISEE minima
Servizi agli studenti
L'ateneo dispone di residenze universitarie, mense, biblioteche, servizi sportivi, tutorato, counseling e supporto per studenti con disabilità.
Career Service
Tirocini e stages per studenti e laureati, Job Placement: Orientati al lavoro
Statistiche occupazionali: Almalaurea
Dopo 1 anno dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
Dopo 3 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
Dopo 5 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
