BENI STORICO-ARTISTICI
Scopri il corso BENI STORICO-ARTISTICI presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA a Viterbo: sbocchi professionali, dati occupazione e percorsi collegati.
Dettagli Generali
- Viterbo
Città
- Viterbo
Provincia
- www.unitus.it
Sito web
Posizione e luoghi vicini
Mappa della sede e servizi intorno al corso.
Sede del corso: Viterbo
Il corso di BENI STORICO-ARTISTICI è offerto da UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA a Viterbo. Area disciplinare: Storia e Beni Culturali. Puoi esplorare altri corsi universitari nella stessa area dalla sezione Cerca per luogo.
Contenuti del corso
Il corso di laurea in Beni Storico-Artistici offre una formazione interdisciplinare che integra storia dell'arte, conservazione dei beni culturali e gestione del patrimonio. Gli studenti approfondiranno le tecniche di analisi e valorizzazione delle opere d'arte, nonché le metodologie di restauro e conservazione. Sono previsti laboratori pratici e tirocini presso istituzioni culturali, musei e gallerie, per favorire un apprendimento esperienziale.
Sbocchi professionali
I laureati in Beni Storico-Artistici possono intraprendere carriere nel settore della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, lavorando in musei, archivi, biblioteche e istituzioni pubbliche e private. Possono anche trovare impiego come curatori, esperti di marketing culturale, guide turistiche specializzate o consulenti per progetti di restauro e promozione del patrimonio artistico. Inoltre, il corso prepara per l'accesso a ulteriori studi post-laurea.
Requisiti di accesso
Per accedere al corso di laurea in Beni Storico-Artistici è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equipollente. È consigliabile avere una buona preparazione nelle materie umanistiche, in particolare storia, arte e letteratura. Inoltre, il superamento di eventuali test di ingresso può essere richiesto per valutare le attitudini e le conoscenze pregresse degli studenti.
Contributo annuale
Contributo annuale variabile in base a ISEE e merito; esonero totale sotto soglia ISEE minima
Servizi agli studenti
Casa dello Studente, Mensa, Centro Sportivo C.U.S., biblioteche, tutorato, supporto e inclusione, consulente psicologico
Career Service
Tirocini curriculari, placement, collaborazioni aziendali, supporto per la costruzione del curriculum
Statistiche occupazionali: Almalaurea
Dopo 1 anno dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
Dopo 3 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
Dopo 5 anni dalla laurea
Tasso di occupazione
Retribuzione netta mensile
