Jobiri

ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA

Scopri il corso ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO a Torino: sbocchi professionali, dati occupazione e percorsi...

Icona Area
Area
Economica, Giuridica e Sociale
Icona Tipo corso
Tipo corso

Magistrale

Icona Classe
Classe

3002

Icona CFU
CFU

120

Icona Livello EQF
Livello EQF

7

Dettagli Generali

  • Torino

    Città


  • Torino

    Provincia


  • 2024/2025

    Anno accademico


  • In presenza

    Modalità


  • Accesso libero

    Modalità di accesso


  • Italiano

    Lingua


  • non specificato

    Costo totale


  • www.unito.it

    Sito web

Posizione e luoghi vicini

Mappa della sede e servizi intorno al corso.

Sede del corso: Torino — Piemonte



Il corso di ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA è offerto da UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO a Torino, in Piemonte. Area disciplinare: Economica, Giuridica e Sociale. Puoi esplorare altri corsi universitari nella stessa area dalla sezione Cerca per luogo.

Contenuti del corso



L'Antropologia Culturale è stata storicamente concepita come lo studio dell'essere umano sotto il profilo delle sue diversità storico-culturali, e l'Etnologia come lo studio delle principali aree culturali e geografiche in cui esse sono state di volta in volta prese in considerazione. La nascita e l'affermazione di queste discipline in epoca coloniale ne hanno segnato a lungo il profilo, i contenuti e lo sviluppo, facendone un sapere incerto: critico, tra i primi a smascherare razzismi e giudizi etnocentrici e, in alcuni casi, complice dello sguardo coloniale. Se in passato, grazie in primo luogo alla ricerca sul campo, è stato proprio lo sguardo antropologico a rivelare le violenze e le contraddizioni delle società europee e dell'espansione imperiale, con le lotte anticoloniali e con l’affermarsi di pratiche di ricerca più inclini alla collaborazione tra ricercatori/ricercatrici e popolazioni locali e alla circolazione dei saperi si sono imposte svolte e cambiamenti. L'antropologia, accanto allo studio, alla descrizione e alla rappresentazione delle altre culture, si è dedicata così all’analisi delle proprie categorie e strategie conoscitive, alla necessità del dialogo (e non solo dell'interpretazione), alla consapevolezza di farsi testimonianza e archivio critico delle trasformazioni incessanti di ogni società (inclusa quella occidentale).

Il Corso di Laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia (ACE) dell'Università di Torino intende contraddistinguersi per una marcata attenzione alle differenti teorie antropologiche (includendo tra queste anche le “antropologie degli altri”) e per una pratica rigorosa della conoscenza etnografica (che pone in primo piano le questioni etiche e politiche relative ai 'soggetti etnografici'), nonché per l'approfondimento di ambiti tematici specifici, tra i quali: antropologia della complessità, antropologia sociale, antropologia politica, antropologia economica, antropologia stato e nazionalismi, antropologia visiva, antropologia medica e psicologica, antropologia delle migrazioni, antropologia dei beni culturali, antropologia dell’infanzia, antropologia museale, antropologia della natura, antropologia della violenza, antropologia dei cambiamenti climatici e antropologia pubblica.

Il Corso assume come temi centrali dell'antropologia contemporanea i nodi irrisolti delle relazioni interculturali, del razzismo e delle asimmetrie di potere a livello locale e globale; le tensioni determinate nelle società contemporanee dal confronto culturale, religioso e politico; le questioni relative alle forme di famiglia, parentela, genitorialità, genere e infanzie; le politiche della memoria e del corpo anche in rapporto all’eredità della “situazione coloniale”; i conflitti determinati dall’economia e dalla competizione nell'accesso alle risorse naturali.

Particolare attenzione è rivolta inoltre all'analisi dei processi migratori, alla ridefinizione delle appartenenze, alle controverse questioni dell'asilo politico e della cittadinanza all'interno dello Stato-nazione e alla militarizzazione delle sue frontiere, nonché ai conflitti e alla violenza di genere in uno scenario caratterizzato da crescenti disuguaglianze e violazioni dei diritti umani. Altro ambito di studi è costituito dai temi connessi alla crisi ecologica e al cambiamento climatico, includendo l'impatto su comunità e territori dei progetti di sfruttamento delle risorse naturali, e le diverse forme di rapporto tra umani e “non-umani”.

Ulteriore caratteristica del Corso è un modello di interdisciplinarità concepito come progetto fondato sulla volontà di mettere in discussione i confini dei saperi e costruire nuovi oggetti e campi di ricerca: un'interdisciplinarità grazie alla quale l'antropologia è in connessione strutturale con saperi quali la storia, le discipline orientalistiche, la geografia, le scienze psicologiche e le scienze del linguaggio, la sociologia, e in dialogo con campi di studio quali i Subaltern Studies, i Literary Studies, i Cultural Studies e i Postcolonial Studies. L’etnografia e la conoscenza de contesti locali, europei ed extra-europei (il Corso di laurea può contare su consolidate conoscenze di antropologia africanistica, americanistica, oceanistica, del Medio Oriente e del Mediterraneo, oltre alle tradizioni di studi alpine e italianistiche) rimane per eccellenza lo strumento critico, e per questo particolare attenzione è riservata alle strategie della ricerca sul campo.

L'organizzazione di laboratori, stage e tirocini presso istituzioni, associazioni o enti impegnati negli ambiti indicati, e la possibilità di realizzare ricerche sul campo nelle più diverse aree culturali (europee o extra-europee), sono parte integrante della formazione dei/delle giovani antropologi e antropologhe.

Sbocchi professionali



Non specificato

Requisiti di accesso



Titolo di studio

Laurea triennale

Settore di Laurea

letterario-umanistico, politico-sociale e comunicazione

Classi di laurea

L-20, 14 - Scienze della comunicazione

Altri requisiti

L'ammissione al Corso magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia avviene sulla base del possesso di ben definite conoscenze e competenze richieste in ingresso, che comprendono:

a) requisiti curricolari;

b) adeguatezza della preparazione personale.

I requisiti curricolari si ritengono acquisiti per gli studenti in possesso della laurea triennale della classe L-20 del D.M. 270/04 e della classe 5 del D.M 509/99 purché siano presenti almeno 5 CFU nel ssd M-DEA/01. Per tutti gli altri occorre dimostrare di disporre di un numero di 18 CFU nei seguenti SSD (di cui almeno 6 per DM 270/04 – o almeno 5 per DM 509/99 e ante – nel settore M-DEA-01):

M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOANTROPOLOGICHE

BIO/08 ANTROPOLOGIA

L-ANT/01 PREISTORIA E PROTOSTORIA

L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA

L-ANT/08 ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE

L-ANT/10 METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

L-ART/08 ETNOMUSICOLOGIA

L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

L-LIN/08 LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA

L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

L-OR/01 STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

L-OR/02 EGITTOLOGIA E CIVILTÀ COPTA

L-OR/05 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO

L-OR/09 LINGUE E LETTERATURE DELL'AFRICA

L-OR/10 STORIA DEI PAESI ISLAMICI

L-OR/11 ARCHEOLOGIA E STORIA DELLL'ARTE MUSULMANA

L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA

L-OR/16 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

L-OR/19 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO

L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE

L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA

L-OR/23 STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE

M-GGR/01 GEOGRAFIA

M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE

M-FIL/04 ESTETICA

M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA

M-STO/02 STORIA MODERNA

M-STO/03 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/05 STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE

M-STO/06 STORIA DELLE RELIGIONI

M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE

M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA

MED/02 STORIA DELLA MEDICINA

SPS/01 FILOSOFIA POLITICA

SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

SPS/04 SCIENZA POLITICA

SPS/05 STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE

SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

SPS/10 SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

SPS/11 SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE

SPS/13 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA

SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

L'adeguatezza della preparazione personale sarà verificata secondo le modalità definite dal Regolamento didattico. La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è comunque obbligatoria. Essa è successiva alla verifica dei requisiti curricolari, che non possono in alcun modo sostituirla.

Eventuali carenze curricolari devono essere colmate prima dell'iscrizione secondo le modalità definite dal Regolamento didattico del Corso di studi.

Durata



2 anni

Contributo annuale


Contributo annuale variabile in base a ISEE e merito; esonero totale sotto soglia ISEE minima

Servizi agli studenti


Residenze
Mensa
Biblioteche
Sport
Tutorato
Counseling
Supporto per disabilità.

Residenze, mensa, biblioteche, sport, tutorato, counseling, supporto per disabilità.

Career Service


Job placement

Job placement, tirocini curriculari ed extracurriculari, opportunità di collaborazione con imprese.

Città di TORINO


Costo della vita

€450 - €550

Affitto stanza

€200 - €250

Alloggio DSU

€2.50 - €7.60

Costo mensa DSU

€150 (Bonus TPL)

Trasporti/anno

Statistiche occupazionali: Almalaurea


Dopo 1 anno dalla laurea

Tasso di occupazione

CORSO59%
ATENEO65%

Usa competenze nel lavoro

CORSO23%

Soddisfazione lavoro

CORSO7.2/10

Retribuzione netta mensile

CORSO1074 €
ATENEO1352 €

Dopo 3 anni dalla laurea

Tasso di occupazione

CORSO94%
ATENEO90%

Usa competenze nel lavoro

CORSO41%

Retribuzione netta mensile

CORSO1298 €
ATENEO1584 €

Dopo 5 anni dalla laurea

Tasso di occupazione

CORSO100%
ATENEO89%

Usa competenze nel lavoro

CORSO47%

Retribuzione netta mensile

CORSO1359 €
ATENEO1781 €

Soddisfazione e prosecuzione studi


88%

Soddisfatti del corso

90%

Rapporto docenti

80%

Si riscriverebbero

Strutture e didattica


69%

Frequenza regolare

78%

Aule adeguate

94%

Biblioteche

79%

Laboratori

Dati MUR e Jobiri