Jobiri e DailyInternship: insieme per aiutare gli studenti di 1.000 università europee a trovare lavoro

2019-11-15T09:46:09+00:00 12 novembre 2019|Scuola, Trova lavoro, Università|

DailyInternship è una piattaforma di social recruiting e talent acquisition che ogni giorno propone migliaia di offerte di lavoro a studenti provenienti da oltre 1.000 università.

Per offrire ai propri utenti servizi di accompagnamento al lavoro digitali in grado di aumentare le possibilità di convertire un’offerta in un contratto di lavoro, DailyInternship ha deciso di integrare la soluzione Jobiri all’interno della propria piattaforma.

Grazie a Jobiri, il 1° consulente digitale di carriera, gli utenti DailyInternship acquisiscono competenze di occupabilità ed accelerano il proprio inserimento in azienda grazie ai numerosi servizi messi a disposizione tra cui:

  • strumenti di self assessment per definire con più chiarezza il proprio obiettivo di carriera
  • curriculum e letter builder per costruire efficacemente CV e lettere di accompagnamento per settore e ruolo
  • curriculum analyzer che analizza automaticamente il curriculum e fornisce suggerimenti automatici per migliorarlo
  • migliaia di ulteriori offerte di lavoro importate automaticamente da web per agevolare il matching
  • moduli di e-learning per aiutare i candidati a presentarsi in maniera efficace ed ottimizzare le possibilità di essere assunti
  • training con video simulazioni per allenarsi ai colloqui

Vuoi scoprire di più sulla partnership tra DailyInternship e Jobiri? Leggi subito sotto l’intervista al team DailyInternship.

1) Chi è DailyInternship e qual è la vostra missione?

DailyInternship è una piattaforma di social recruiting e talent acquisition che nasce nel maggio del 2018 con l’obiettivo di connettere aziende e studenti nel modo più semplice ed efficiente possibile. Per farlo, ci siamo focalizzati su 3 caratteristiche principali:

  • Algoritmo di matching che facilitasse l’incontro azienda-studente
  • Portale con offerte internazionali per connettere studenti e aziende a livello globale, con un focus particolare su Europa e Asia
  • Presenza sui social network che ci permettesse di comunicare in maniera diretta e quotidiana con i nostri studenti

Da una parte, aiutiamo gli studenti universitari nella ricerca lavoro proponendo loro offerte di tirocinio, graduate program e posizioni entry-level in più di 15 settori diversi, personalizzate a seconda del profilo e delle preferenze dello studente.

Dall’altra parte, aiutiamo le aziende nella ricerca dei migliori talenti sul mercato, promuovendo le loro attività di recruiting ed employer branding alla nostra community che conta più di 100.000 studenti provenienti da tutto il mondo.

2) Che risultati avete raggiunto finora?

In poco più di un anno di presenza sul mercato siamo stati in grado di raggiungere ed essere di supporto ad oltre 100.000 studenti provenienti da più di 1000 università.

Geograficamente parlando, siamo presenti in maniera considerevole in 5 paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna e UK, ma la nostra community si estende ben oltre i confini di questi 5 paesi e conta membri in più di 50 nazioni. Questi risultati sono stati raggiunti grazie a due fattori principali:

  • Forte presenza online sui social network che ci permette di raggiungere 3.000.000 di impressions al mese
  • Network internazionale all’interno delle Università composto da (i) un Ambassador program con oltre 80 studenti universitari e (ii) Association alliance che conta più di 60 club e associazioni universitarie

Si sono rivolte a DailyInternship aziende da oltre 19 Paesi, riconfermando lo spirito internazionale che contraddistingue la nostra offerte di giovani talenti. Fino ad ora abbiamo collaborato con circa 200 aziende da grandi corporate come BNP Paribas, Financial Times, Vodafone, BCG, Accenture, L’Oréal a startup/scale-up come Supermercato24, Prima.it e Rocket Internet.

3) Qual è il segreto del vostro successo?

Sicuramente 3 aspetti sono stati molto importanti per i risultati raggiunti fino ad ora:

  1. Mantenere un costante rapporto con gli studenti e le università. Il mercato del lavoro sta cambiando velocemente e dobbiamo esser pronti a modificare il nostro servizio di conseguenza. Per questa ragione stiamo pensando di lanciare un nuovo prodotto con Jobiri.
  2. Aver creato un’identità che possa rafforzare il brand. Per farlo è sicuramente importante il linguaggio e la comunicazione che utilizziamo. È stato per noi chiave rivedere l’esperienza dello studente nel processo di ricerca lavoro in modo da renderlo il meno noioso, più veloce e trasparente possibile.
  3. Una piattaforma creata da studenti per studenti. DailyInternship è nata da un problema vissuto in prima persona da noi che, non trovando una soluzione tra le molteplici piattaforme presenti sul mercato, abbiamo deciso di progettare, sviluppare e lanciare una piattaforma che fosse semplice ed efficace.

4) Perché ritenete strategico supportare nella ricerca del lavoro i giovani con i servizi Jobiri?

Completare questa partnership con Jobiri rappresenta per noi spostare la nostra timeline dei primi mesi nel 2021 ad oggi. Significa essere in grado di offrire alla nostra community servizi dedicati che permettano loro di aumentare le loro possibilità di convertire un’offerta trovata attraverso DailyInternship in un contratto di lavoro. In questo passaggio chiave, Jobiri mette a disposizione servizi ad hoc come il CV e Cover Letter builder per supportare gli studenti a creare un biglietto da visita di loro stessi in linea con le aspettative più esigenti dei responsabili delle risorse umane.

Oltre a questi servizi, lo studente avrà a disposizione un Career Coach che lo guiderà nell’ingresso nel mondo del lavoro, orientandolo verso le esperienze più in linea con il suo profilo e le sue preferenze.

La combinazione dei nostri servizi con la piattaforma Jobiri ha un alto valore aggiunto a livello strategico: supportare lo studente lungo tutto il suo percorso, essere il suo punto di riferimento durante gli anni universitari e nei primi anni di carriera.

5) Cosa vi ha convinto a collaborare con Jobiri?

Siamo convinti che siano due gli elementi che ci hanno portato oggi a lanciare questa collaborazione con Jobiri:

  1. Le persone: il feeling con Claudio, Roberto e il resto del team è qualcosa che ci ha colpiti fin dal primo meeting. Lavorare con persone che nutrono passione per il loro lavoro e che cercano, con dedizione, di fare la differenza ogni giorno, non poteva che essere la base per iniziare un progetto per il cambiamento. Un cambiamento che possa portare innovazione nel mondo del recruiting e possa dare a tutti gli studenti un tool kit di strumenti per prepararsi in maniera consapevole all’ingresso nel mondo del lavoro. Ed è proprio quest’ultimo punto che introduce il secondo elemento:
  2. Obiettivi condivisi: sono emersi in modo naturale raccontandoci rispettivamente i nostri percorsi imprenditoriali e sul come vorremmo lasciare il nostro contributo. DailyInternship e Jobiri, con il loro stile e le loro storie, mirano insieme a (i) supportare concretamente tutti gli studenti a trovare il lavoro più adatto a loro e (ii) diventare il punto di riferimento per chi nel mondo del lavoro sta ancora cercando il suo posto. La soluzione? Una piattaforma end-to-end che accompagna lo studente dall’identificazione del suo percorso fino alla firma del contratto.

Partendo da questi elementi, è stato naturale capire come l’unione delle forze di DailyInternship e Jobiri fosse di grande valore aggiunto per entrambi i player e per gli stakeholder stessi delle rispettive piattaforme: studenti, aziende e università. Cosa aspetti ad entrare nel mondo di DailyInternship powered by Jobiri? Iscriviti subito.

Se anche tu desideri migliorare i tuoi servizi di accompagnamento al lavoro o scoprire di più su DailyInternship, contattaci subito cliccando qui.