System Technician Integrator_BMS
LHH
Descrizione dell'offerta
LHH
Per storica azienda cliente del settore dello Smart Building ed efficienza energetica degli edifici con sede a Firenze, siamo attualmente alla ricerca di una figura di "System Technician Integrator_BMS".
Responsabilità
La risorsa sarà il punto di riferimento tecnico per l'integrazione, la programmazione e la messa in servizio di sistemi di supervisione (BMS) applicati a impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione (HVAC-R). Avrà le seguenti responsabilità:
Programmazione e Configurazione: Sviluppo delle logiche di controllo sui regolatori (DDC/PLC) e configurazione dei sistemi di supervisione (BMS) per la gestione degli impianti HVAC.
? System Integration: Integrazione di dispositivi di campo e macchine di terze parti (Chiller, Pompe di Calore, UTA, Multimetri) utilizzando i principali protocolli standard (Modbus, BACnet, KNX, ecc.).
? Commissioning: Attività di messa in servizio in cantiere, test funzionali (point-to-point), taratura dei sensori e verifica delle sequenze di funzionamento.
? Creazione Grafiche: Sviluppo di sinottici grafici e dashboard per l'interfaccia utente (HMI/Web Server) per garantire una user experience ottimale al cliente finale.
? Troubleshooting: Diagnostica e risoluzione di guasti su impianti esistenti, sia lato hardware (quadri/sonde) che software (logiche/rete).
? Networking: Configurazione base di reti dati (Indirizzamenti IP, Router 4G, VPN) per la connettività remota degli impianti.
#LI-FD1
Profilo
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
? Formazione: Diploma di Perito Elettronico/Elettrotecnico o Laurea (anche triennale) in Ingegneria dell'Automazione/Energetica.
? Esperienza: Almeno 3-5 anni di esperienza nel ruolo di tecnico BMS, strumentista o manutentore evoluto HVAC.
? Conoscenza HVAC: Buona comprensione dei principi di termodinamica e funzionamento degli impianti meccanici (Centrali termiche, UTA, gruppi frigo).
? Protocolli: Ottima conoscenza dei protocolli di comunicazione standard: Modbus (RTU/TCP) e BACnet. La conoscenza di KNX, Dali o MQTT è un plus.
? Piattaforme BMS: Gradita esperienza su piattaforme come Tridium Niagara, Siemens Desigo, Schneider EcoStruxure o Carel)
"I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679)?
Settore: Industria elettronica/Automazione
Ruolo: Ingegneria/Progettazione
2 Dicembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro