RESPONSABILE MANUTENZIONE MECCANICA
reverse
Descrizione dell'offerta
Stiamo rappresentando un’importante realtà emiliana, uno dei principali General Contractors italiani, che ha come mission quella di armonizzare le migliori soluzioni costruttive e impiantistiche con i bisogni di chi quotidianamente lavora e vive in uno spazio, che sia funzionale e bello. Si tratta di una realtà in forte crescita, che ha ampliato il proprio perimetro tramite importanti acquisizioni, e che punta su tecnologie e processi innovativi. Per la divisione Service - verticale sulla manutenzione di impianti industriali - stiamo cercando una figura di Responsabile manutenzione meccanica per presidiare lo stabilimento di Firenze di un importante cliente del settore Oil & Gas . La risorsa, riportando al Site Manager, avrà la responsabilità di gestire e supervisionare tutte le attività di manutenzione agli impianti H2O/HVAC, Air/Gas, sistemi di sollevamento e portoni , garantendo la continuità operativa, la sicurezza e il rispetto degli standard contrattuali e normativi. Le principali responsabilità della risorsa saranno:
- Gestione Tecnica e Personale: Gestire e coordinare il personale tecnico (diretto e subappaltato) e assicurare l'esecuzione dei programmi di lavoro, inclusa la gestione della reperibilità 24/7.
- Manutenzione Meccanica: Supervisionare e ottimizzare la manutenzione (ordinaria, straordinaria, correttiva) su impianti meccanici.
- Controllo e Ottimizzazione: Monitorare le prestazioni degli impianti, analizzare e ottimizzare i piani di manutenzione preventiva e intervenire sui componenti critici.
- Conformità Normativa: Coordinare l'adeguamento alle normative tecniche e di sicurezza e verificare la corretta gestione degli interventi a guasto e delle richieste del Cliente.
- Pianificazione Economica e KPI: Supportare il Site Manager nella pianificazione economica , monitorare i KPI di manutenzione (efficienza, costi, qualità) e valorizzare preventivi di spesa.
- Documentazione e Supporto Strategico: Curare la documentazione tecnica (anagrafica impianti, archivi, reportistica) e supportare la direzione nella pianificazione degli investimenti .
Cosa cerchiamo:
- Esperienza di manutenzioni meccaniche, HVAC, idriche e gas;
- Conoscenza delle normative tecniche in materia di impianti meccanici e sicurezza;
- Ottima capacità di lettura e interpretazione di schemi impiantistici e documentazione tecnica;
- Ottima conoscenza di software CAD, sistemi di gestione manutenzioni (CMMS), pacchetto Office;
- Formazione sulla sicurezza come “preposto” ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Sede di lavoro: Firenze Nord
21 Novembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro