CORSO AVANZATO DI IMPORT-EXPORT E COMMERCIO INTERNAZIONALE DI ANGELO MILISENNA
Lavorint spa
Descrizione dell'offerta
Lavorint Spa
Obiettivi: Obiettivo del percorso formativo è fornire a tutti i partecipanti competenze pratiche e teoriche per operare efficacemente nel settore del commercio internazionale, con particolare attenzione alle procedure di importazione ed esportazione.
Attraverso un approccio pratico e dinamico, i partecipanti acquisiranno gli strumenti per gestire con sicurezza ogni fase delle operazioni commerciali internazionali: dalla classificazione doganale alla gestione dei trasporti, dalla documentazione necessaria fino ai pagamenti internazionali. Verranno analizzati i principali aspetti normativi, con un focus sulla compliance e sulle procedure per operare in piena conformità alle regole del commercio globale. Durante il percorso formativo, teoria e pratica si intrecciano per offrire una preparazione completa: le lezioni forniranno una conoscenza approfondita delle logiche giuridiche e procedurali alla base dell'import-export, mentre le esercitazioni e i role playing consentiranno di applicare direttamente le nozioni apprese a scenari reali. L'obiettivo è quello di rendere ogni partecipante autonomo nella gestione delle operazioni internazionali, capace di affrontare con sicurezza le sfide del mercato globale e di coglierne le opportunità.
Data Corso: 15/07/2025 - 30/07/2025 Orario Corso: 08:30 - 12:30
Il corso è gratuito, finanziato Formatemp e promosso da Lavorint. Modulo 1 Normative Doganali e Procedure di Importazione e Esportazione
Il Codice Doganale dell'Unione (CDU) e le nuove disposizioni - Fasi del processo di import-export - Classificazione doganale delle merci: sistema armonizzato (HS), codici NC e TARIC - Calcolo dazi e imposte: come determinare il valore in dogana - Dichiarazione doganale e utilizzo del DAU - Controlli doganali - Regimi doganali - Esercitazioni pratiche.
Modulo 2 Logistica e Trasporti Internazionali
Modalità di trasporto: aereo, marittimo, terrestre, ferroviario e intermodale - Incoterms® e gestione delle responsabilità - Organizzazione della logistica e gestione dei costi di trasporto - Assicurazione delle merci e gestione dei rischi nel trasporto - Compilazione, caratteristiche, controllo e gestione dei documenti di trasporto internazionale (Bill of Lading - AWB - RWB - CMR) - Esercitazioni pratiche.
Modulo 3 Documenti degli scambi internazionali, Compliance e Regolamenti Internazionali
Documentazione necessaria per le operazioni internazionali - Export control e restrizioni commerciali - Beni dual-use: regolamentazione e autorizzazioni - Sanzioni internazionali ed embarghi - - Fatturazione Extra U.E. - Gestione dell'IVA in export ed in Import - Esercitazioni pratiche.
Modulo 4 Origine della Merce e Preferenze Tariffarie Comprendere l'Origine delle Merci
- Definizione di origine preferenziale e non preferenziale - Certificati di origine e loro utilizzo - EUR.1, EUR-MED, Form A, REX: quando e come utilizzarli - Dichiarazione di origine in fattura: chi può rilasciarla e come - Attestazione di origine e dichiarazioni a lungo termine del fornitore - Regole di cumulo dell'origine - Errori comuni nella determinazione dell'origine - Sanzioni per falsa dichiarazione di origine e rischi legali - Esercitazioni pratiche.
Modulo 5 (8h teoria)
Moduli obbligatori D.lgs 81/08: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei (4h teoria)
E' possibile inviare la richiesta di iscrizione al corso al seguente link: https://www.abeaform.it/corso/corso-avanzato-di-import-export-e-commercio-internazionale-di-angelo-milisenna-08-30-12-30-online-iscrizioni-aperte/
Settore: Trasporti e logistica
Ruolo: Logistica/Magazzino
Tipo di occupazione: Formazione
5 Luglio 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro