Compliance Manager
LHH
Descrizione dell'offerta
LHH
Per Gruppo cliente (in provincia di Lecco), leader nel settore metalmeccanico, siamo alla ricerca di un/una Compliance Manager.
Responsibilities
La risorsa sarà inserita all'interno della funzione
Legal, Compliance & Internal Audit e,a direttoriporto del responsabile legale del Gruppo, si occuperà delle seguenti attività:
1. Garantire l'aderenza da parte delle società del Gruppo alle normative nazionali ed internazionali ad esse applicabili (ad esempio, per quelle europee, D.Lgs. 231/2001, GDPR, Regolamento EU 2021/821 ? Dual use ), oltre che a policy e regolamenti interni e a standard etici.
2. Due Diligence & ? Know Your Business Partner ?: fornire eventuale supporto alle funzioni Sales e Supply Chain di Gruppo per le verifiche a livello soggettivo e geografico su clienti e fornitori, atte ad intercettare eventuali fattori di rischio (ad esempio, inclusione in black lists , sottoposizione ad embarghi o ad altre restrizioni).
3. Supportare le funzioni logistiche nel disbrigo di particolari adempimenti di carattere doganale, anche eventualmente con l'ausilio di consulenti esterni.
4. Collaborare con la funzione Internal Audit di Gruppo nell'effettuazione di controlli interni volti a verificare il rispetto delle normative e delle policy aziendali e nell'individuazione delle opportune misure correttive.
5. Per le società italiane, interfacciarsi con gli Organismi di Vigilanza, gli organi di controllo (collegi sindacali/sindaco unico), i soggetti incaricati della revisione contabile e con eventuali comitati interni per le tematiche ? in scope ?.
6. Coordinare l'attività di formazione e sensibilizzazione del personale interno sulle tematiche specifiche, per promuovere una cultura della compliance in azienda e metterlo in condizioni di operare le verifiche e la raccolta documentale/informativa di loro competenza.
7. Monitorare le principali novità/aggiornamenti normativo attinenti agli ambiti di cui ai precedenti punti tramite la consultazione di siti istituzionali e la frequentazione di corsi o training specifici e predisporre informative interne.
8. Partecipare alla definizione/rivisitazione di processi interni, policy e linee guida, con spirito critico e propositivo, di concerto con le altre funzioni interessate.
Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
1. Laurea in giurisprudenza. Pur non essendo requisito preferenziale, è gradito il conseguimento dell'abilitazione alla professione forense.
2. Conoscenza del D.Lgs. 231/2001, della normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR) e della normativa sul transito dei prodotti a duplice uso (Regolamento EU 2021/821 ? Dual use ).
3. Eventuale conseguimento di certificazioni professionali specifiche (ad esempio, CCEP, CAMS, ISO 37301).
4. Padronanza dei sistemi transazionali complessi (ad esempio SAP) e dei più comuni strumenti Microsoft Office.
5. Conoscenza delle principali banche dati, siti internet istituzionali, database pubblici e altre risorse generalmente utilizzati per l'effettuazione di verifiche soggettive e geografiche, ad esempio: ZPC, EC2.0, CRIBIS/COFACE, Carbognani Academy, EU sanctions map, U.S. Department of Treasury's Office of Foreign Assets Control ("OFAC")
6. Conoscenza avanzata del business English, parlato e scritto.
7. Disponibilità a brevi trasferte nel nord Italia e all'estero, ad esempio per attività di training o supporto ad altre funzioni aziendali.
"I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679)?
Settore: Altro
Ruolo: Affari legali
22 Novembre 2025
Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta
Unisciti alle oltre 150.000 persone che hanno già utilizzato Jobiri per trovare lavoro