
Università degli Studi di SCIENZE GASTRONOMICHE
Ateneo
Descrizione
Storia e fondazione
L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è nata e promossa nel 2004 dall'associazione internazionale Slow Food, con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna. È un'università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano. Nella sua attività ultradecennale, l'Ateneo ha accresciuto costantemente i suoi corsi di studio e il numero degli studenti.
Facoltà e offerta formativa
L'Università di Scienze Gastronomiche propone un'offerta didattica completa e unica nel suo genere in Italia e all'estero. La peculiarità dei suoi corsi attrae studenti da decine di paesi diversi, interessati al progetto formativo che coniuga studio, pratica e viaggi didattici in tutto il mondo. Questo approccio metodologico e didattico fornisce agli studenti una visione globale dei sistemi di produzione del cibo, passati e presenti.
Prestigio e caratteristiche distintive
L'Ateneo forma i gastronomi, nuove figure professionali con conoscenze e competenze interdisciplinari nelle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo. Questi professionisti sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali. La chiave di volta è la profonda comprensione del cibo come valore e del suo ruolo nel modellare la società. Ad oggi, oltre 2500 studenti hanno frequentato l'Università. Il Rettore è il professor Andrea Pieroni.
Corsi
Consulta l'offerta formativa per Università degli Studi di SCIENZE GASTRONOMICHE
Aree di studio
Esplora le aree di studio
Progetta la tua carriera da protagonista
Una consulenza mirata può farti evitare errori costosi e indirizzarti verso il percorso più promettente













